EcoSchiacciata al Pane Raffermo con Pomodorini Ciliegini

Ecoterrina

ECOSCHIACCIATA AL PANE RAFFERMO CON POMODORINI CILIEGINI

Noi toscani siamo famosi per molte ricette dove riutiliziamo il pane raffermo, chi è che non conosce la pappa al pomodoro, la ribollita e la panzanella?! E’ stato un caso, apro la pagina di facebook e vedo questa ricetta pubblicata da una FoodBlogger sulla rivista “Sale&Pepe” e mi viene subito la voglia di rifarla un pò alla mia maniera. Il risultato è eccezionale, molto semplice e con utilizzo di pochi ingredienti di riciclo riusciamo ad ottenere uno stuzzichino per iniziare un pasto o come accompagnamento per secondi in sostituzione al pane.

INGREDIENTI

  • 400 gr Pane Raffermo
  • 200 gr Pomodorini Ciliegini
  • Mezza cipolla di medie dimensioni
  • Acqua
  • Origano
  • Sale e Pepe

PROCEDIMENTO

  • Mettere ad ammollo il pane raffermo con l’acqua
  • Dopo 30 minuti strizzare bene il pane e metterlo su della carta forno precedentemente oliata con dell’olio Evo e posizionata su una tortiera da 26 cm o su di una teglia da forno, cercando di schiacciarla bene. (Io ho fatto appassire della cipolla e amalgamata dentro al pane)
  • Aromatizzare la superficie con origano, formaggio grattugiato e pomodorini
  • Mettere in forno per 40 minuti a 180°
Comments
10 Responses to “EcoSchiacciata al Pane Raffermo con Pomodorini Ciliegini”
  1. voi toscani siete fortissimi!!!! :-)

  2. la Greg scrive:

    amo panzanella e affini pertanto questa non me la devo perdere!
    ciao
    Silvia

  3. Astrid scrive:

    Già che è Eco mi ispira, il fatto di riusare il pane raffermo ancora di più!
    A presto.

  4. rcavallaretto1 scrive:

    Semplice semplice ma goduriosa!

  5. dolcipensieri scrive:

    ciao
    una torta salata con il pane raffermo è un’ottima soluzione diversa dalla solita torta dolce di pane… me la segno e… I Love Toscana!!!

  6. Riki scrive:

    Ciao! ti ho nominato al ” Versatile Blogger Awards”…spero ti faccia piacere:)

  7. maccaronireflex scrive:

    Ciao! Ti ho nominato al Versatile Blogger Award! Passi a dare un’occhiata? Ti lascio il link! http://maccaronireflex.wordpress.com/2013/09/13/versatile-blogger-award/

  8. giusy scrive:

    Sono toscana anch’io e questa ricetta la trovo originalissima!La voglio provare anch’io!
    A presto!
    Giusy

  9. VELOCE, e poi come tutte le preparazioni che si basano su ingredienti semplici e genuini, di certo BUONISSIMA!Sai?Non ho ancora provato a fare la tua splendida torta coi pistacchi e cocco, SIGH!Ma proverò. .. un abbraccio SUGOSO!CIAOO

Rispondi

  • Info Contatti

    caffeinforchetta@gmail.com
    alberto.finocchi@hotmail.it
  • Total Pageviews

    • 21,156 Visualizzazioni
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 91 follower

