EcoPolpette di Carne

Polpette di carne

ECOPOLPETTINE DI CARNE

Le polpettine fatte con il lesso avanzato del giorno prima, è un must che in casa mia va fatto assolutamente, insieme al lesso rifatto che cercherò di postare prossimamente. Queste polpette possono essere pensate come un antipasto, un secondo o come finger food, ottime accompagnate con del sedano fresco. Devo dire che spesso il “riciclo” dei cibi avanzati è un buon modo per rivalorizzare alcuni piatti senza perdere il gusto. In questi giorni, mi sono imbattuto in un libro di cucina dal titolo “La cucina a impatto (quasi) zero” e mi è presa la voglia di mettere sul mio blog una sezione dal titolo “EcoRicette” per condividere con tutti voi la sotenibilità del “cibo scarto-avanzo”.

INGREDIENTI

  • Lesso avanzato
  • Patate
  • Uova
  • Pane Raffermo
  • Latte
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Olio di semi
  • Sale
  • Pepe

PROCEDIMENTO

  • Mettere a lessare le patate e ammollare il pane raffermo nel latte
  • Frullare il lesso aggiungendo l’aglio
  • Con un mestolo, amalgamare al lesso frullato le patate schiacciate, l’uova intere, il pane ammollato e strizzato, il prezzemolo tritato e il sale.

IMG_0579

  • Frullare il pane raffermo (così facendo otterrete del pangrattato)
  • Formare con il composto ottenuto delle palline e arrotolarle nel pangrattato

IMG_0584

  • Friggere le polpettine fino a quando non si dorano.
  • Servirle calde.

Eco Polpettine

Comments
2 Responses to “EcoPolpette di Carne”
  1. queste sono le mie ricette perferite! dove c’è riciclo io metto sempre il pollicoe all’insù!:-)

Lascia un commento

  • Info Contatti

    caffeinforchetta@gmail.com
    alberto.finocchi@hotmail.it
  • Total Pageviews

    • 41,299 Visualizzazioni
