Risotto alle Fronde di Cipollotto e Salsiccia

Risotto alle Fronde di Cipollotto e Salsiccia

RISOTTO ALLE FRONDE DI CIPOLLOTTO E SALSICCIA

Quello che spesso buttiamo, perchè pensiamo che sia inutile e non buono, non è detto che non si possa usare per creare un ottimo piatto. Siamo condizionati dalle abitudini che abbiamo in casa, “io per primo”, quindi ho avuto un illuminazione e voglia di sperimentare. Le buccie di patate, le buccie di pomodoro, le strisce di carote scartate che otteniamo quando scartiamo le parti più scure, possono essere riutilizzate. Devo dire che lo scarto in casa mia è minimo, ma anche una cuoca come mia mamma non sapeva che le fronde di cipollotto possono essere usate in cucina, diciamo era la prima cosa che toglieva e buttava.

Quanti di voi hanno sempre buttato via le fronde (la parte verde) del cipollotto?  Vi posto un buonissimo risotto delicato e genuino.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 360 g Riso
  • 2 Fronde di cipollotto
  • 2 Salsiccie
  • 1l di Brodo Vegetale
  • Olio Evo
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • Burro
  • Formaggio

PROCEDIMENTO

  • Soffriggere in una casseruola l’olio Evo con le fronde di cipollotto (una volta appassite mettere le fronde da parte, cercate di non soffriggerle troppo, rischiate di perdere il bel colore verde delle fronde e il sapore)
  • Nell’olio del soffritto aggiungere la salsiccia e con l’aiuto di una forchetta cercare di sminuzzarla
  • Aggiungere il vino bianco
  • Una volta fatto evaporare il vino aggiungere il riso (tostatura), dopo 5 minuti di tostatura cercando sempre di girarlo per non farlo attaccare iniziare ad aggiungere il brodo vegetale
  • A metà cottura del riso aggiungere le fronde precedentemente cotte, continuando se necessario l’aggiunta del brodo
  • A fine cottura amalgare il riso con una noce di burro e del formaggio grattato.

CONSIGLI

  • Aggiungere un battuto di maggiorana fresca (con la salsiccia ci sta molto bene)
Comments
5 Responses to “Risotto alle Fronde di Cipollotto e Salsiccia”
  1. mi piace, la tua filosofia mi piace da matti!

  2. Io sarò strana… ma compro i cipollotti per la parte verde e poi uso il resto come cipolla quando mi capita giusto per non buttarli😛

Lascia un commento

  • Info Contatti

    caffeinforchetta@gmail.com
    alberto.finocchi@hotmail.it
  • Total Pageviews

    • 41,299 Visualizzazioni
