Terrina di Patate Sabbiose

Terrina di Patate

TERRINA DI PATATE SABBIOSE

Spesso mi ritrovo a fare ricette senza sapere quale sarà il risultato finale, come in questo caso. Ho preso le patate, le ho tagliate a fettine, prepato la besciamella con della cipolla bianca, ma perchè no aggiunto anche un pò di pangrattato per dare croccantezza e richiamare il sapore del pane, una mozzarella che ho nel frigo avanzata e come tocco finale aggiunto un pò di erbe aromatiche che ho in giardino cioè dell’origano fresco e della maggiorana e il gioco è fatto. Certe volte, io in primis, crediamo alla storia che una volta fatta una ricetta va mangiata subito, dipende da che ricetta. Questa terrina se lasciata una notte in frigo e il giorno dopo scaldata in forno riesce ad acquistare un sapore molto più buono rispetto a quando l’avevamo preparata, sicuramente la consistenza della besciamella tenderà a peggiorare ma il sapore avrà la meglio. In un cena tra gli amici è stata un successone, presentata come antipasto, ma anche ottima come contorno per un secondo di carne.

INGREDIENTI

  • 5 Patate di medie dimensioni
  • 1 Mozzarella
  • 1 Bicchiere di Pangrattato
  • 1 Cipolla Bianca piccola
  • 500ml di Besciamella
  • Origano fresco o secco
  • Maggiorana
  • Sale

PROCEDIMENTO

  • Togliere la buccia alle patate ed affettarle a fettine con spessore di 2/3mm con l’aiuto di una mandolina (non metterle ad ammollo, una volta ho fatto questo errore ottenendo delle fettine di patate molto più dure).
  • Soffriggere la cipolla nel burro e una volta appassita aggiungerla alla besciamella.
  • In una tortiera o pirofila fare i vari piani di patate, besciamella, pangrattato e mozzarella ricordando di salare le patate e aggiungere le erbe aromatiche. Finire con uno strato di patate aggiungendo il pangrattato e un filo di olio.
  • Infornare a 180° per 40 minuti

CONSIGLI

  • Accompagnare la terrina con qualsiasi tipo di carne, sta molto bene con arrosti, carni bianche e rosse.
  • Ottima anche come antipasto.
Comments
5 Responses to “Terrina di Patate Sabbiose”
  1. la Greg scrive:

    interessante questa ricettina!
    mi dai le quantità per regolarmi con la spesa???
    ciao
    Silvia

    • Ciaoo, le dosi sono indicative perchè questa terrina la maggior parte delle volte la faccio molto ad occhio, comunque le dosi sono queste:
      Per una teglia tonda da 26 cm
      – 5 Patate di medie dimensioni
      – 1 Cipolla Bianca piccola
      – 500 ml di Besciamella
      – 1 bicchiere di Pangrattato
      – Erbe Aromatiche a piacere

  2. Astrid scrive:

    Ma certo il risultato è garantito questa terrina di patate mi sembra soffice e poi io che sono così golosa delle patate le proverei in tutti i modi!

Lascia un commento

  • Info Contatti

    caffeinforchetta@gmail.com
    alberto.finocchi@hotmail.it
  • Total Pageviews

    • 41,299 Visualizzazioni
